Il Ministero dell’Istruzione dopo aver comunicato le ripartizioni dei contingenti per docenti e ATA, ha pubblicato le istruzioninecessarie per effettuare le assunzioni in ruolo per il 2014/2015.

La nota per il personale docente ed educativo

Per il personale docente ed educativo è stata pubblicata la nota 7955/14 contenente anche l’allegato A con le istruzioni operative.

Nella nota si confermano sostanzialmente le indicazionifornite gli scorsi anni. Le novità salienti riguardano i recuperi tra le varie procedure ed il sostegno.

Per quanto riguarda il recupero tra le varie procedure, resta confermata la ripartizione al 50% tra il Concorso ordinario e le graduatorie ad esaurimento, ma il punto A4 dell’allegato A chiarisce che non si effettua alcun recupero rispetto ai posti assegnati negli anni precedenti alle graduatorie ad esaurimento. Al punto A6 il riferimento al recupero è relativo solo ad eventuali unità dispari assegnate in tornate precedenti e che devono essere “pareggiate” prima di procedere alla nuova ripartizione. Pertanto non vanno recuperati né i posti assegnati alle GAE per assenza della graduatoria di Concorso gli scorsi anni, né quelli assegnati in più per esaurimento del contingente di assunzioni previsto dal Concorso 2012. Ricordiamo che, solo a partire dal 2014/2015, quel contingente non va più considerato in quanto è possibile lo scorrimento di tutta la graduatoria degli idonei (DM 356/14).

Per il sostegno è prevista la possibilità per coloro che hanno superato il concorso 2012 e che siano in possesso della specializzazione di sostegno di dichiararla (se non lo si era già fatto al momento della domanda), analogamente a quanto avviene per i concorsi precedenti.

Coloro che effettuano tali dichiarazioni sono inseriti in una graduatoria aggiuntiva, assieme a coloro che hanno presentata analoga dichiarazione per i concorsi precedenti ancora in essere,  da utilizzare successivamente a coloro che possedevano il titolo al momento della domanda.

La nota per il personale ATA

Per il personale ATA è stata pubblicata la nota 7957/14 contenente al suo interno anche le istruzioni operative. Restano applicabili, per le parti comuni, le istruzioni fornite per il personale docente.

La principale novità è l’esplicita indicazione, come da noi richiesto, della possibilità di compensazione tra i vari profili in caso di assenza di aspiranti o di posti disponibili.

Tale indicazione non era presente nelle istruzioni dello scorso anno e pertanto risultano congelati60 posti assegnati e non utilizzati per i DSGA. Abbiamo chiesto che sia data indicazione agli uffici di procedere alla compensazione anche per questi posti. Le nomine in ruolo per i DSGAgarantiscono stabilità e continuità al regolare funzionamento delle scuole e lasciano posti liberi per le immissioni in ruolo di assistenti amministrativi. Quest’anno ci sono anche i CPIA di nuova istituzione che avranno necessità di un Direttore dei Servizi in pianta stabile. Proprio per questo abbiamo chiesto al Ministero anche di attivare le procedure autorizzative per l’effettuazione dei concorsi (ordinario e riservato) al profilo di DSGA.

Lascia un commento